IPSEOA (Alberghiero)

Il Diplomato di istruzione professionale nell′indirizzo IPSEOA Servizi per l′enogastronomia e l′ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell′enogastronomia e dell′ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

IIS Giuseppe Luigi Lagrange

Cos'è

Guarda il video della presentazione dell'IPSOEA.

Il percorso dell'IPSOEA si sviluppa su cinque anni, con un biennio comune a tutti gli indirizzi.

 Biennio

Alla fine del secondo anno lo studente deve scegliere uno di questi indirizzi:

Progetti

Venire a scuola non è solo concentrarsi sulle materie di studio, ma vivere un’esperienza completa e arricchente. Per questo aderiamo a numerosi progetti, sia comuni a tutti gli indirizzi, come Educazione alla Salute, Educazione alla Legalità, sia specifici per il nostro indirizzo, come FarmToFork, il progetto Cucina senza glutine e il percorso sulla Legalità. 

Accompagnamo anche i nostri studenti nell’ottenere certificazioni linguistiche come il FCE e informatiche come l’ICDL, e li prepariamo ai test universitari, grazie ai corsi di accesso al TOL. 

Partecipiamo anche a numerose competizioni a livello nazionale, come i Giochi matematici della Bocconi e le Olimpiadi di Informatica.

A cosa serve

Il diplomato IPSEOA è in grado di:

  • utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l′organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
  • organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
  • applicare le norme attinenti la conduzione dell′esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
  • utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all′ottimizzazione della qualità del servizio;
  • comunicare in almeno due lingue straniere;
  • reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
  • attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;
  • curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nell′indirizzo Servizi per l′enogastronomia e l′ospitalità alberghiera conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
  2. Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
  3. Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  4. Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
  5. Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
  6. Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'IPSEOA nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Link iscrizioni MIUR

Programma

L′indirizzo presenta le articolazioni: Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita e Accoglienza turistica, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.

Nell′articolazione dell′Enogastronomia, il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Nell′articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all′amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle relative articolazioni Enogastronomia e Servizi di sala e di vendita, conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  2. Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  3. Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Nell′articolazione Accoglienza turistica, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell′articolazione Accoglienza turistica consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
  2. Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
  3. Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali e enogastronomiche del territorio.
  4. Sovrintendere all′organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

Email

miis038002@istruzione.it

Telefono

0266222804

Info

Per visionare una presentazione dell'IPSEOA: scarica brochure IPSEOA

Clicca il bottone per visionare i progetti realizzati negli anni scorsi dall'IPSEOA

Progetti IPSEOA

IPSEOA: il terzo a Milano per indice di occupazione

L’IPSEOA Lagrange è risultato il terzo alberghiero a Milano per l’Indice di Occupazione ci dice qual è la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che NON si sono immatricolati all’università

Che cosa fanno i diplomati dell'IPSEOA